logodanise
logodanise

facebook
linkedin
youtube
tumblr
instagram
danisescugnizzodeljazz@gmail.com

facebook
linkedin
youtube
telegram
Dearly Beloved, standard jazz di Jerome Kem

Standard jazz:

Storia e panoramica: La canzone del 1942 "Dearly Beloved" è stata scritta da Jerome Kern, che ha anche composto "All The Things You Are". I testi sono di Johnny Mercer. È una grande melodia e divertente su cui improvvisare!

Dearly Beloved 

Dearly Beloved, standard jazz di Jerome Kem

Dearly Beloved, standard jazz di Jerome Kem

Dearly Beloved, standard jazz di Jerome Kem

Idee musicali e consigli per esercitarsi con il pianoforte jazz: Come veicolo jazz, "Dearly Beloved" combina l'improvvisazione modale con il gioco sui cambi di accordi. La melodia è in due metà, con la prima 8 metà alternata tra gli accordi Rem e G7.

Questa è la parte modale e puoi fondamentalmente usare l'assolo usando le note bianche del pianoforte (D Dorian e G Mixolydian). Quindi gli accordi si risolvono nell'accordo tonico CMaj7 e si spostano in seguito utilizzando un'armonia funzionale molto tradizionale. L'effetto è eccitante, poiché la "tensione" si accumula durante le sezioni modali da "rilasciare" con ogni risoluzione in C maggiore. Divertiti a esplorarlo da solo mentre fai l'assolo in "Dearly Beloved". (È anche interessante ascoltare questo nelle registrazioni sopra.) Goditi il ​​viaggio e "lascia che la musica fluisca!"

Quindi gli accordi si risolvono nell'accordo tonico CMaj7 e si spostano in seguito utilizzando un'armonia funzionale molto tradizionale. L'effetto è eccitante, poiché la "tensione" si accumula durante le sezioni modali da "rilasciare" con ogni risoluzione in C maggiore. Divertiti a esplorarlo da solo mentre fai l'assolo in "Dearly Beloved". (È anche interessante ascoltare questo nelle registrazioni sopra.) Goditi il ​​viaggio e "lascia che la musica fluisca!"

Ecco alcune registrazioni/video consigliati: (per i lettori internazionali che potrebbero non avere accesso a questi link di YouTube, ho indicato i nomi degli album originali, ove possibile, in modo da poterli ascoltare sui servizi di streaming musicale, ecc.)

Sonny Rollins: Our Man In Jazz

John Coltrane: Sun Ship

Nancy Wilson: Newport Jazz Festival, 1987 (video)

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder