logodanise

info & Contatti

danisescugnizzodeljazz@gmail.com


facebook
twitter
youtube

facebook
twitter
youtube

 

Danise/blog

13/05/2018, 12:01

cultura, danise, arte, onest, disonest



Ci-siamo-mai-chiesto-cos’è-in-realtà-la-Cultura???-Proviamo-a-farci-una-cultura...


 Caratteristiche come il linguaggio, come vestirsi in occasioni specifiche sono alcune caratteristiche che possono essere determinate da una cultura che finisce per avere la funzione di consentire la cooperazione e la comunicazione tra coloro che...



Nel trattare il concetto di cultura, la sociologia si occupa della comprensione degli aspetti appresi che l’essere umano, nel contatto sociale, acquisisce in tutta la sua coesistenza. Questi aspetti, condivisi tra gli individui che fanno parte di questo specifico gruppo di convivialità, riflettono specificamente la realtà sociale di questi soggetti.

Caratteristiche come il linguaggio, come vestirsi in occasioni specifiche sono alcune caratteristiche che possono essere determinate da una cultura che finisce per avere la funzione di consentire la cooperazione e la comunicazione tra coloro che ne fanno parte.

La cultura ha sia aspetti tangibili - oggetti o simboli che fanno parte del suo contesto - e intangibili - idee, norme che regolano il comportamento, forme di religiosità. Questi aspetti costruiscono la realtà sociale divisa da coloro che la integrano, che formano relazioni e stabiliscono valori e norme.

Questi valori sono caratteristiche che sono considerate desiderabili o indesiderabili nel comportamento di individui che fanno parte di una cultura, come il principio di onestà che è visto come caratteristica estremamente desiderabile nella nostra società.

Le norme sono un insieme di regole formate dai valori di una cultura, che servono a regolare il comportamento di coloro che ne fanno parte. Il valore del principio di onestà provoca la condanna della disonestà entro i limiti concordati dai membri di quella cultura, costringendo gli altri membri ad agire entro ciò che è definito "onesto".

Cambiando cultura
Una cultura non è statica, cambia costantemente in base agli eventi vissuti dai suoi membri. I valori che hanno avuto forza in passato si indeboliscono nel nuovo contesto vissuto dalle nuove generazioni, a seconda delle nuove esigenze che si presentano, poiché anche il mondo sociale non è statico. I movimenti controculturali, come il punk o il rock, sono chiari esempi del processo di cambiamento dei valori culturali che alcune società hanno vissuto in modo generalizzato.

Il contatto con culture diverse modifica anche alcuni aspetti della nostra cultura. Il processo di acculturazione, in cui una cultura assorbe o adotta certi aspetti di un altro dalla sua convivialità, è comune nella nostra realtà globalizzata, dove abbiamo un contatto quasi perenne con le culture di tutte le forme e i luoghi possibili.


1
Create a website