logodanise
logodanise

facebook
linkedin
youtube
tumblr
instagram

danisescugnizzodeljazz@gmail.com


facebook
linkedin
youtube
telegram
ric_3482bn.jpeg

'O blog di | Danise

tw-12

Audio spaziale: ascoltare musica in streaming come se fossi al cinema

2021-11-11 15:39

Danise

News, Musica, apple, cinema, audio,

Audio spaziale: ascoltare musica in streaming come se fossi al cinema

Apple Music introduce questa tecnologia audio immersiva nella sua piattaforma di streaming per rafforzare il suo duello con Spotify Il polso che manti

Apple Music introduce questa tecnologia audio immersiva nella sua piattaforma di streaming per rafforzare il suo duello con Spotify

Il polso che mantiene Apple Music e Spotify dal leader mondiale nell'ascolto della musica in streaming ha una nuova parola per aggiungere un dizionario in più di termini tecnici che a molti amanti della musica è sempre piaciuto: audio spaziale.

L'audio spaziale è qualcosa come ascoltare la musica mentre studi in un grande cinema, con un suono che appare su entrambi i lati, sulla scogliera o sotto, un suono avvolgente che si comporta anche in modo dinamico. Ma invece delle esplosioni del film di James Bond o delle libellule di Dune, ora ci sono la batteria, un sintetizzatore o il rumore di una chitarra elettrica che appare intorno all'ascoltatore come se fossi circondato dal gruppo.

Apple Music si occupa di introdurre questa tecnologia su Internet ascoltando attraverso i tuoi auricolari, in una strategia che un esperto di marketing definirebbe come win win: oltre a dare un valore in più alla tua piattaforma rispetto a Spotify e al resto dei concorrenti, offre un nuovo motivo per le persone di galleggiare al volo con i loro AirPods (modello straordinario Max es la joya de la corona).

"Questa tecnologia ha molte possibilità, e il livello di dettaglio degli strumenti si moltiplica", spiega Juanma Latorre, chitarrista dei Vetusta Morla. Il gruppo di Madrid ha mixato la sua colonna sonora per La hija con la technology Dolby Atmos y ejerce en España come ambasciatore di questo suono coinvolgente.

danise--scugnizzodeljazz-5-.jpg

VIncenzo Danise nella foto

 

"Ci sono dettagli che non si percepiscono in un mix stereo convenzionale, tutti gli strumenti sono più differenziati. È emozionante che la musica ti abbracci. I gruppi ci aprono la porta per scrivere musica e registrare in un altro modo, con un carattere speciale  senza perdere la sua identità", conclude il chitarrista di Vetusta Morla.

L'audio spaziale non è solo un diverso tipo di suono, non è solo un remix o un nuovo mix in cui strumenti o suoni appaiono diversi dal mix originale. Si tratta di una distribuzione tridimensionale degli elementi del brano, piuttosto che in un piano bidimensionale come questo, in cui viene riprodotto solo in stereo (suono differenziato a destra e sinistra ed effetti che evocano una sensazione di profondità ).

 

"Gli elementi risaltano meglio e si adattano di più", afferma Guille Galván, anche chitarrista dei Vetusta Morla. "Se amalgaman meno y da eso perciben meglio".

 

L'audio spaziale non è solo un diverso tipo di suono, non è solo un remix o un nuovo mix in cui strumenti o suoni appaiono diversi dal mix originale. Si tratta di una distribuzione tridimensionale degli elementi del brano, piuttosto che in un piano bidimensionale come questo, in cui viene riprodotto solo in stereo (suono differenziato a destra e a sinistra ed effetti che evocano una sensazione di profondità ).

 

Gli elementi risaltano meglio e si adattano di più", dice Guille Galván, anche chitarrista dei Vetusta Morla. "Se si amalgamano di meno e così si percepiscono meglio".

 

Se Spotify ha una posizione egemonica tra le piattaforme di ascolto in streaming a livello mondiale, Apple Music è leader negli USA, con più di 70 milioni di abbonati in tutto il mondo e un catalogo di 90 milioni di canzoni (secondo i dati della società), e continua a collegare questo servizio a la vendita dei tuoi computer, telefoni e cuffie.

Per questo il brand de La Manzana concentra il suo interesse sulla qualità del suono e, dopo aver introdotto l'audio senza perdite in mayo passato (la qualità del suono della registrazione originale nell'ascolto in streaming) ha puntato in modo indiretto dal spazio audio: ha iniziato ad adattare migliaia di canti antichi e ad introdurre nuove funzionalità con questo modello sonoro tridimensionale.

 

Fonte: blog El Mundo

Buy the book Playing the Jazz Piano

Produzione: DANTONE MUSICA E EDIZIONI

Distribuito: Volontè & Co

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder